Senza categoria

Salmone marinato allo zenzero con insalatina detox

PRESENTAZIONE

Protagonisti del tradizionale american breakfast, i pancake sono delle golose frittatine molto versatili da gustare nella loro versione dolce più conosciuta con lo sciroppo d’acero, oppure in versione salata come quella che vi proponiamo qui: i pancake con bacon e crème fraîche. Per questa ghiotta ricetta ci siamo ispirati alla tipica colazione made in USA con una farcitura a base di bacon, che rende il risveglio più appetitoso. Il tocco esotico dell’avocado e la cremosità della crème fraîche completano il piatto conferendogli un gusto unico e fresco. Questi pancake sono perfetti da servire insieme a dei fragranti croissant salati in occasione di un brunch con amici oppure per arricchire un buffet dell’aperitivo in modo originale e fantasioso!

INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 5 PORZIONI

PREPARAZIONE

Per realizzare i pancake con bacon e crème fraîche per prima cosa fondete il burro a fuoco dolce e lasciate intiepidire. Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli 1, quindi montate con la frusta a mano i tuorli con il burro fuso intiepidito 2, versate poi il latte 3, salate, pepate,

aggiungete anche il formaggio grattugiato 4. A questo punto incorporate la farina e il lievito setacciandoli con un colino 5. Mescolate bene con la frusta 6

Fino a ottenere un composto liscio e omogeneo 7. Ora montate gli albumi con le fruste elettriche 8 finché non saranno bianchi e spumosi 9.

Unite gli albumi montati al composto 10 mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con la spatola. Quando l’impasto sarà pronto 11 potrete passare alla cottura: scaldate una padella antiaderente (meglio se con il fondo spesso) unta con il burro, versate un mestolo di impasto al centro 12,

cuocete per 1 minuto da un lato 13, poi girate il pancake delicatamente con una spatola e cuocetelo per mezzo minuto dall’altro lato, fino a quando sarà dorato in superficie 14. Man mano che cuocete i pancakes impilateli su un piatto 15. Con queste dosi otterrete 15 pancake.

CONSERVAZIONE

I pancake si conservano in frigorifero dopo la cottura e senza farcitura per un paio di giorni. L’impasto si può conservare in frigorifero coperto con pellicola per un massimo di 12 ore. Sconsigliamo la congelazione.

CONSIGLIO

Una volta realizzati i pancake salati, variare la farcitura sarà un gioco da ragazzi! In alternativa al bacon utilizzate altri sfiziosi ingredienti come salame, prosciutto crudo o cotto. Se non riuscite a reperire la panna acida (o crème fraîche) provate a sostituirla con robiola, stracchino o altro formaggio cremoso di vostro gradimento da aromatizzare con erbe aromatiche come timo o menta.

Lascia un commento